LOGO a.s..jpg
Grafica: UN LOGO DI PACE
21/10/2014
Il 12 Settembre 2014 si è informalmente costituito il Gruppo di Ricerca sulla Grande Guerra dei comuni di Carrè e Chiuppano in occasione delle celebrazioni del centenario 1915-2015.
Per l'occasione, il logo denominato Un LOGO di PACE è stato ideato e proposto dallo Studio format-c Architettura.

<<Il blue intenso del cielo rappresenta l’attuale colore dello sfondo presente negli “stemmi” dei Comuni di Carrè e Chiuppano.
All’orizzonte lo skyline stilizzato del Monte Summano e del Monte Cengio-Cima Paù, la linea italiana di un fronte definita dagli storici di “massima resistenza”: la rada vegetazione, l’aspetto minaccioso, i bagliori dei cannoneggiamenti...
Un orizzonte osservato da chissà quanti occhi percorrendo la strada principale / ferrovia proveniente da Thiene e passante per Carrè e Chiuppano.
Un orizzonte osservato da occhi di soldati che andavano al fronte con paure e preghiere avvicinandosi sempre più a queste montagne.
Un orizzonte osservato da occhi di persone e famiglie, di Carrè e Chiuppano, ma anche da feriti e profugati che, voltandosi, si chiedevano se avrebbero mai più rivisto quell’orizzonte...
Su di un lato le colline delle Bregonze con le loro linee “gentili”, i colori della vegetazione e la verde pianura.
Un paesaggio tranquillizzante improvvisamente solcato da trincee, fortificazioni e reticolati pronti a ricevere l’imminente devastazione portata dalla guerra…
Una guerra che, nell’aspetto più cruente delle battaglie-carneficine, non è mai arrivata poiché prima di essa si è posata la PACE.>>