Seminario FLOS- ACHILLE CASTIGLIONI (FIL
G. di L. A.V.: La luce negli ambienti domestici - Achille Castiglioni
24/04/2018
Il Gruppo di Lavoro "Alto Vicentino" dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Vicenza ha contribuito alla promozione, organizzazione e divulgazione del seminario tecnico di aggiornamento professionale: PROGETTARE LA LUCE NEGLI AMBIENTI DOMESTICI . ACHILLE CASTIGLIONI PER FLOS che si è svolto giovedì 24 Maggio 2018 presso lo SPAZIO DESIGNER DI FPL ARREDA in Zanè (Vicenza). Docente: Dott. Arch. Flavio Angeli per FLOS. Tutor. Dott. Arch. Filippo Forzato (G. di L. A.V. OAPPC VI). Promosso dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Vicenza in collaborazione con  FLOSe FPL arreda.

Il seminario, articolato in due sessioni, si pone di fornire ai partecipanti basi tecniche, informazioni e spunti progettuali per progettare la luce negli ambienti domestici prendendo come riferimento l’esperienza di Flos; azienda leader a livello mondiale, le cui lampade - caratterizzate da un equilibrio tra produzione artigianale e industriale, tra arte e design, tra tradizione e innovazione - sono utilizzate sia a livello domestico, sia per illuminare prestigiose opere architettoniche nel mondo. Una sessione del seminario sarà dedicata ad un approfondimento sulla figura di Achille Castiglioni (1918 – 2002) che per Flos ha progettato icone del design italiano. In uno spazio dedicato saranno appositamente esposte, osservate e commentate anche dal punto di vista tecnico alcune delle sue principali opere.
Il seminario si svolgerà all’interno di uno degli edifici inseriti dell’elenco/pubblicazione “Itinerari di Architettura contemporanea” dell’Alto Vicentino dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Vicenza  e sarà predisposto un allestimento con modelli di lampade e sistemi d’illuminazione di design storico e contemporaneo in tema con il seminario, per osservazione e approfondimenti tecnici.


© FLOSS S.P.A. PER LE IMMAGINI DELLA LAMPADE SPLÜGEN BRÄU, TACCIA, SNOOPY, GATTO GRAFICA: GRUPPO DI LAVORO AREA “ALTO VICENTINO” DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P. E C. DI VICENZA