Sicurezza e progettazione antincendio di edifici nuovi ed esistenti: un problema complesso
G. di L. A.V.: GEM AWARD - Sicurezza e progettazione antincendio
25/06/2018
Il Gruppo di Lavoro "Alto Vicentino" dell'Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Vicenza ha contribuito alla promozione e divulgazione dell' attività culturale e di aggiornamento professionale: THE GEM AWARD - Sicurezza e progettazione antincendio di edifici nuovi ed esistenti: un problema complesso" a villa Saraceno in Agugliaro (Vicenza). Organizzazione a cura della Fondazione "The GrenfelLove Marco e Gloria". In rappresentanza del G. di L. A.V. OAPPC VI: Dott. Arch. Filippo Forzato.

Il seminario ha mirato a sensibilizzare i professionisti sul tema della sicurezza al fuoco nell'ambito della progettazione del nuovo e del riuso dell'antico. Tali tematiche saranno affrontate tramite esempi concreti da relatori di prestigio che operano in questi campi.
Oltre a dare la possibilità ai professionisti di arricchire il proprio bagaglio su tematiche così importanti, l’obiettivo e' quello di ricordare i due giovani architetti, Gloria Trevisan e Marco Gottardi, morti nel rogo della Grenfell Tower circa un anno fa. E’ stata dunque creata una borsa di studio “The GEM AWARD” che, mediante fondi raccolti grazie agli sponsor, darà l’opportunità a giovani architetti dell’università Iuav di Venezia di studiare e lavorare a Londra nell’ambito della conservazione con il Landmark Trust, con la SPAB - società per la protezione di edifici antichi e con Historic England.