CASE X – COMPLESSO PLURIFAMILIARE IN X-LAM
CASE X – COMPLESSO PLURIFAMILIARE IN X-LAM
Chiuppano [Vicenza], Italia -  2013 - 2013

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso plurifamiliare adottando criteri di bioedilizia e sostenibilità (green building) nell’uso dei materiali d'alta qualità, scelte architettoniche, tecniche, impiantistiche.
La conformazione spaziale dell’involucro consente una corretta ventilazione e irraggiamento naturale permettendo un’ottima illuminazione interna degli ambienti in base al loro utilizzo. La forometria irregolare e il rivestimento di facciata (oltre ad incrementare la ventilazione e l’isolamento termico sui fronti Nord e Sud in base alle finiture e materiale utilizzato) riprende concettualmente compattezza e accorgimenti costruttivi dei vecchi fabbricati locali a uso agricolo.
Su 2 livelli fuori terra ed un piano interrato sono previsti 2 appartamenti con giardino privato al P.T., 2 bicamere ed 1 miniappartamento al P.1, 2 "attici" di cui un bicamere e un tricamere al P.2, 7 garage al P.INT. (ognuno con 2 posti auto e cantine). L’area comune esterna a verde condominiale è servita da percorsi pedonali adiacenti a vari spazi comuni.
Ogni appartamento (da 60 a 90 mq ca.) si distingue per una ricercata e funzionale conformazione spaziale.
La struttura costruttiva in X-Lam con cappotto in fibra naturale, le murature interne a secco, il tetto di legno rivestito di lamiera, la scelta di serramenti a triplo vetro permette di raggiungere elevati standard antisismici, d’isolamento termico e acustico. Ogni appartamento sarà dotato di impianto domotico, impianto termico autonomo con pompa di calore e VMC. L’impianto elettrico condominiale sarà in parte alimentato da pannelli fotovoltaici.