MC HOUSE - VILLA UNIFAMILIARE
MC HOUSE - VILLA UNIFAMILIARE
Provincia di Vicenza, Italia -  2013 - 2013

La proposta di progetto prevede la realizzazione di una villa di due livelli sviluppata in 230 mq su 945 mq di terreno con 1200 mq d’orto-giardino; in una zona ai piedi delle Prealpi vicentine attorno ad abitazioni unifamiliari in contesto agricolo.
Il sistema costruttivo è l’XLam con partizioni interne a secco e scelte di bioarchitettura. La classe energetica di progetto è A prevedendo pannelli fotovoltaici, impianto di domotica di livello medio e sistema di raffrescamento/riscaldamento in pompa di calore con predisposizione per impianto stube/stufe a legna.
La villa è caratterizzata dall’accostamento di volumi “scavati” da ampie vetrate, portici e terrazze orientate in asse Sud-Est – Nord-Ovest per beneficiare di una buona insolazione e spaziare con la vista dall’interno verso la campagna e le aree meno urbanizzate, tagliando l’involucro al piano terra attraversando il giardino. Accostamenti di pieni e vuoti risaltati dall’ombreggiatura naturale e l’illuminazione notturna interna.
Gli spazi interni si sviluppano con una zona giorno al piano terra arricchita da volumi funzionali alla vita dell’abitazione (bagno ospiti, lavanderia, garage, studio indipendente etc.) e la zona notte al primo piano caratterizzata dalla presenza di un soppalco su soggiorno, mansarda ed un sistema di terrazza per vivere all’aperto nella massima privacy.
La scelta di pochi materiali (intonaco a “graffiato”, serramenti in legno, davanzali in pietra) è imposta dalla sobrietà compositiva dell’insieme che può definirsi una  <<rappresentazione contemporanea in una cornice “rustica”>>.