CASA NATALE N. REZZARA - SPAZI PER LA CULTURA
CASA NATALE N. REZZARA - SPAZI PER LA CULTURA
Chiuppano (Vicenza), Italia -  2017 - 2017

Progetto di restauro con risanamento conservativo/ristrutturazione edilizia della casa natale del sociologo cristiano e politico [Nicolò Rezzara (Chiuppano, 8 Marzo 1848 – Bergamo, 6 Febbraio 1915).

L’approccio progettuale inizia dalla lettura della firma calligrafica in età matura del sociologo che viene persea come esempio di semplicità e chiarezza.
Il progetto prevede il mantenimento dei volumi esistenti e di nuovi volumi architettonici del tutto simili ai fabbricati circostanti, con una composizione caratterizzata da sobrietà e minimalismo formale nel rispetto del contesto del centro storico del paese di Chiuppano, ma connotata da una specifica “personalità” ed “anima” contemporanea dall'immediata riconoscibilità.

L’impiego di elementi, colori e materiali “poveri” (es. pietra, legno, ferro) vuole essere coerente con l’approccio progettuale, la storia del fabbricato e la rinnovata destinazione d’uso da residenziale a spazio culturale.

In circa in circa 300 mq sue tre livelli) è prevista al piano terra la sala espositiva permanente “Nicolò Rezzara”. Un rinnovato spazio espositivo/didattico con accesso alla coorte comune ricavato nell’ex cucina-soggiorno e che racconcerà ed esporrà la storia del sociologo con una sezione bibliografica/documentale specifica ed anche apparti multimediali.  A testimonianza del passato contadino della casa, nello spazio espositivo saranno mantenuti e recuperati il focolare, il lavanderio in pietra, la pavimentazione in cotto e altri elementi caratteristici. Al piano primo si svilupperanno due spazi poli uso, al piano secondo (sottotetto/soppalco) potrà essere ricavato uno spazio per archivi dove potranno trovare collocazione i numerosi fondi e documenti storci locali quali: archivio storico comunale, archivio delle attività culturali, archivio delle pubblicazioni del territorio, fondo archivistico Ingegnere Carlo Comini (già censito dal SIUSAC del MIBAC) e altri archivi storici e fotografici privati o di personalità locali, enti/istituzioni.

Il nuovo manufatto potrà essere realizzazione per stralci e completato in pochi mesi con particolare attenzione all'efficienza energetica e a bassissimi costi di gestione e manutenzione.
Il progetto si completa con una passeggiata/percorso didattico per il paese di Chiuppano partendo dalla casa natale del Rezzara che da giovinetto veniva chiamato “Nilo” e che accompagnerà il curioso visitatore attraverso i principali luoghi a lui dedicati.